SICUT SAGITTAE | 9° EDIZIONE
Rassegna di Musica Antica
- Dal 28 settembre al 23 ottobre 2024
- Produzione: FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO
- Direttore artistico, Antonio Florio
PRESENTAZIONE
Giunge alla sua nona edizione, nel 2024, “Sicut Sagittae”, rassegna di musica antica fondata e diretta da Antonio Florio – accademico di Santa Cecilia nonché uno dei musicisti italiani più conosciuti nel mondo per la musica barocca – che annualmente porta nel cuore del centro storico di Napoli proposte inconsuete e prime esecuzioni moderne di musiche del passato di grande suggestione, con artisti specializzati tra i più importanti del panorama nazionale.
L’edizione del 2024 propone un affascinante viaggio attraverso la piena età barocca, tra due estremi rappresentati dai massimi compositori del loro tempo, Claudio Monteverdi (1567-1643) e Georg Friedrich Händel (1685-1759), cui sono dedicati, rispettivamente, il concerto inaugurale con una delle voci più importanti, nel mondo, della musica barocca, Roberta Invernizzi e il recital di arie tedesche haendeliane con il soprano Giuseppina Perna.
La manifestazione aprirà i battenti sabato 28 settembre alla Fondazione Il Canto di Virgilio per poi proseguire con cinque appuntamenti fino al 23 ottobre.
Ad inaugurare la rassegna sarà Roberta Invernizzi, interprete d’elezione del repertorio Barocco e considerata una delle maggiori interpreti di musica antica a livello internazionale. La cantante dall’eccellente tecnica e straordinaria intensità espressiva, accompagnata da Patrizia Varone al cembalo e organo e Ugo Di Giovanni alla tiorba, sarà impegnata il 28 settembre in un programma interamente dedicato a Claudio Monteverdi, tra sacro e profano. Per l’occasione, saranno dunque riunite tre figure storiche che sotto la direzione di Antonio Florio hanno cominciato le loro brillanti carriere.
Domenica 6 ottobre, alle 19.30, sarà la volta dei soprani Angela Luglio ed Ester Facchini che, accompagnate da Luca Tarantino all’arciuliuto, proporranno all’ascolto un repertorio caratterizzato da rara intensità e bellezza con arie e duetti nella Roma del 1600.
Seguirà, giovedì 10 ottobre, il terzo concerto della rassegna in cui si esploreranno le raffinate Arie Tedesche (Hwv 202-210) di G.F. Händel con Giuseppina Perna, soprano, Angelo Trancone, cembalo e organo, e Marco Piantoni, violino.
Gli altri due concerti della rassegna saranno dedicati ad un importante strumento musicale di quel tempo oggi di rara presenza, la viola da gamba.
Domenica 13 ottobre, Roberto Gini – tra i più noti pionieri della musica antica in Italia, sulla scena da oltre 40 anni – proporrà all’ascolto, con Marco Angilella, Poeticall Musicke, musiche di T. Hume, M. Locke, A. Kühnel, G.P. Telemann.
Chiuderà la rassegna il 23 ottobre l’atteso concerto “Solo in due” di Giovanna Baviera, voce e viola da gamba, unica interprete di un programma solistico che combinerà la sua voce e la viola da gamba per creare un ricco arazzo musicale di chanson francesi del XVI secolo, monodie italiane del primo Barocco e partiture musicali composte appositamente per lei. Un affascinante viaggio dal Rinascimento ai nostri giorni
LUOGO
Fondazione Il Canto di Virgilio
Domus Ars – Chiesa San Francesco delle Monache
Via Santa Chiara 10/C – Napoli
DATA
Dal 28 settembre al 23 ottobre 2024
Per info e prenotazioni: 0813425603 – segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it