UMANA MEMORIA
A cura di Stefania Ianniello
PRESENTAZIONE
Da venerdì 6 a mercoledì 18 maggio 2022, presso la sede della Fondazione, appuntamento con la mostra personale di pittura di Stefania Ianniello, talentuosa artista napoletana classe ’89.
Umana è la capacità di sentire intensamente. Di umano, la memoria ha il compito di riuscire a rievocare in modo reale e totalizzante il vissuto coinvolgendo ogni parte della mente e del corpo, spesso in una maniera così fortemente presente da necessitare di venire incanalata altrove.
Il lavoro proposto dall’artista nasce quindi da un’esigenza di alienare da sé prima, e di veicolare nell’altro poi, di conseguenza, il contenuto a seconda, della forza della propria verità.
«Fermamente convinta che esista un linguaggio comune non verbale che affonda le proprie radici nell’animo umano, il lavoro si propone di costruire un ponte tra me e l’altro» dichiara Stefania Ianniello che, nata e cresciuta a Napoli, si interessa al disegno in tenera età. Dopo gli studi classici, approda all’Accademia di Belle Arti di Napoli dove si laurea a pieni voti prima in Grafica d’Arte per l’Illustrazione e poi in Pittura, affiancando esperienze parallele come quella della Scuola Italiana di Comix e quella nella street art, dopo una serie di mostre personali nell’hinterland napoletano.
Predilige gli olii, i pastelli morbidi e in generale le tecniche grasse.
DATE
Dal 6 al 18 maggio 2022. Dalle ore 10.00 alle 18.00.
LUOGO
Fondazione Il Canto di Virgilio
Domus Ars – Chiesa San Francesco delle Monache
Via Santa Chiara 10/C – Napoli