IL FLAUTO CONTEMPORANEO

Ceci n’est pas une flûte. Convegno e presentazione dell’ultimo lavoro discografico di Laura Faoro

PRESENTAZIONE
Giovedì 16 febbraio 2023, alle 18.00, presso la Fondazione Il Canto di Virgilio, Laura Faoro – flautista eclettica, vincitrice, per ben due anni, del Premio Stockhausen e già definita, nel 2015, da Fabio Francione de Il Manifesto, “una delle più promettenti flautiste italiane” – presenterà il suoi ultimo lavoro discografico Ceci n’est pas une flûte. 
Alla presentazione del CD, che dà conto di una padronanza strumentale di prim’ordine e, soprattutto, di un’intelligenza musicale dell’artista acutissima, interverranno, oltre alla Faoro, i compositori Giancarlo Turaccio e Rosalba Quindici che proporranno una discussione sui vari aspetti delle tecniche estese, evidenziandone le differenze, su ogni strumento e decodificando le varie tipologie di scritture e di simboli utilizzati nella notazione contemporanea.
Dal flauto in do all’ottavino, dal flauto in sol al flauto basso. Il repertorio contemporaneo è un ottimo banco di prova per approfondire i quattro strumenti, alla ricerca di un comune denominatore che agevoli il passaggio dall’uno all’altro, mantenendo le loro peculiarità e favorendone la coesistenza.
Particolare attenzione sarà dedicata all’approfondimento di alcune partiture di Berio, Sciarrino, Romitelli, Hosokawa e dei giovani compositori emergenti Rouzbeh Rafie e Flavio Carlotti.
L’evento è promosso dalla Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito della rassegna Mtr:  musica ⇌ teatro ⇌ ricerca | progetto Sparrt (Spazio Arti & Ricerca).

LUOGO
Fondazione Il Canto di Virgilio
Domus Ars | Chiesa San Francesco delle Monache
Via Santa Chiara 10/C – Napoli

DATA
Giovedì 16 febbraio 2023, ore 18.00

Per info: 0813425603 – segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it