DIFFICILI EQUILIBRI TRA INTENZIONE ESPRESSIVA, COMPLESSITÀ E DISPONIBILITÀ ALL’ASCOLTO

Con Alessandro Solbiati, docente di composizione presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma

PRESENTAZIONE
L’ascolto della musica è inteso come problema solo da una ristretta cerchia di addetti ai lavori. Il carattere di immediatezza che riveste l’esperienza dell’ascolto tende evidentemente a mascherarne l’aspetto problematico, come accade spesso ogni volta che si considera un ambito dove sembra dominare l’intuizione.
Giovedì 12 ottobre, alle 18.00, la seconda edizione della rassegna Mtr – musica ⇌ teatro ⇌ ricerca | progetto Sparrt (Spazio Arti & Ricerca) – prodotta dalla Fondazione Il Canto di Virgilio in collaborazione con l’Associazione Quidra – sarà inaugurata con un momento di confronto sul tema, in cui, con Alessandro Solbiati, docente di composizione presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, si è proverà a tracciare un quadro sintetico di alcune problematiche intorno all’ascolto della musica messe a fuoco da Solbiati durante la sua attività di compositore e docente. Un particolare approfondimento lo si effettuerà sull’approccio fenomenologico all’ascolto e del confronto tra la fenomenologia della fruizione della musica e quella dell’arte visiva: il ponte analogico tra il sonoro e il visivo.
Con Alessandro Solbiati, ne discuteranno la compositrice Rosalba Quindici ed il presidente della Fondazione Carlo Maria Faiello.

LUOGO
Fondazione Il Canto di Virgilio
Domus Ars | Chiesa San Francesco delle Monache
Via Santa Chiara 10/C – Napoli

DATA
Giovedì 12 ottobre 2023, ore 18.00

Per info: 0813425603 – segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it