SICUT SAGITTAE
V EDIZIONE
Direzione Artistica Antonio Florio
Dal 27 settembre, dal 9 al 16 ottobre, 6 e 7 novembre
Domus Ars
Via Santa Chiara, 10 Napoli
Anche per questa edizione ascolti rari e prime esecuzioni assolute moderne
di un Repertorio, quello del Seicento, ancora poco eseguito
Al via la V edizione del Festival di Musica Barocca SicutSagittae, che apre la stagione concertistica del centro di Cultura Domus Ars di Carlo Faiello. Prodotto dal Il Canto di Virgilio, in collaborazione con l’Associazione Cappella Neapolitana– Antonio Florio, e con l’inaugurazione in collaborazione con il Festival Duni di Matera. Il festival aprirà i battenti domenica 27 settembre alle 20.00, per poi proseguire dal 9 al 16 ottobre, e chiudere con i concerti di venerdì 6 e sabato 7 novembre.
Novità l’apertura del Festival alle Melodie da Camera del Novecento, quest’anno dedicato al raffinatissimo repertorio delle mélodies francesi di Cécile Chaminade.
Il Festival sarà inaugurato con una prima esecuzione moderna di Donato Ricchezza L’Oratorio di San Eustachio, due giorni dopo il debutto materano, per poi proseguire con un ospite fisso del festival, legato alla nascita del gruppo capitanato da Florio: Pino De Vittorio. Protagonista di un concerto dedicato alle ninne del Seicento – affiancato da solisti d’eccezione come Franco Pavan e Flora Papadopulos – frutto di un certosino lavoro di ricerca musicale, antropologica e storico artistica.
<< Un focus sulla musica del Seicento, di cui tanto si scrive, ma poco si esegue, alla quale si preferisce l’esecuzione di quella del Settecento, pensando erroneamente sia più fruibile>> – spiega Antonio Florio – <<Un repertorio col quale, invece, mi sento completamente a mio agio e a cui lavoro da ormai 35 anni, approfondito negli ultimi anni. Repertorio che va riscoperto e rilanciato, non solo usato come tema di pubblicazioni e convegni, perché la musica principalmente va eseguita!>> Infatti tra novembre e dicembre nuovi appuntamenti, al di fuori del festival, interesseranno la Cappella Neapolitana, che dopo aver dedicato diversi programmi al repertorio ancora inesplorato di Donato Ricchezza, presenterà prime esecuzioni moderne di Gaetano Veneziano. Figura anche questa poco investigata del Barocco Napoletano, Protagonista assieme a Provenzale della prossima edizione del Festival.
In cartellone quest’anno i Mottetti per il Tesoro di San Gennaro di Francesco Provenzale, prima tappa di un progetto di esecuzione completa di questo monumento della musica sacra napoletana nell’esecuzione del gruppo Port-de-Voix diretto da Angelo Trancone, gruppo la cui nascita è stata fortemente voluta e sostenuta da Florio. Cantate e Sonate di Domenico Scarlatti, esecuzioni poco ascoltate del compositore eseguite dalla Sambuca Lyncea diretta da Luigi Trivisano. Musiche Barocche virtuose per violino e basso continuo in un confronto tra Italia e Austria con Lina Tur Bonet, eccellente violinista, e Dani Espasa, concerto in collaborazione con il Consolato di Spagna e l’Istituto Cervantes di Napoli.
Prezzo biglietti dai 15 ai 10 euro (intero) 5 euro (ridotto under 26 e over 60). Riduzioni per gruppi di un minimo di 6 persone, organizzati da associazioni e circoli aziendali. Prenotazione obbligatoria.
Info: segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it tel. 0813425603
27 settembre 2020 ore 20 – Domus Ars*
Musiche di Donato Ricchezza
Oratorio di San Eustachio (Napoli 1689)
Ninna- Nonna a 2 voci con violini (da Trialogo per la Nascita di S:Giovanni Battista).°
Cappella Neapolitana
direttore Antonio Florio
Valeria La Grotta, soprano: Teopisto, figlio
Ester Facchini, soprano : Agapito, figlio
Aurelio Schiavoni, alto :Teopiste, moglie
Leopoldo Punziano, tenore : S. Eustachio
Michele Dispoto, basso : Pilota / Argante messo.
Marco Piantoni, Nunzia Sorrentino, violini, Andrea Lattarulo violoncello, Giorgio Sanvito c.basso,
Franco Pavan, Pierluigi Ciapparelli, tiorbe, Angelo Trancone cembalo.
*Prima esecuzione moderna in collaborazione con il Festival Duni di Mater
9 ottobre 2020 ore 20 – Domus Ars
NINNA NANNA
Pino De Vittorio voce
Laboratorio 600 Franco Pavan, tiorba, chitarra battente e direzione
Flora Papadopulos, arpa Elisa La Marca, liuto
Anonimo: Ninna nanna.
Francesco Fiamengo (prima metà del XVII secolo): Dormi dormi ben mio.
Anonimo: Oh, oh, oh, o picciriddu dormi rivo’.
Anonimo: Pastorale calabrese.
Anonimo: Ninna di Borgia/Ninna di Radicena.
Giovanni Battista Caputi (prima metà del XVII secolo): Venite, ò pastori.
Anonimo: Passacaglia.
Anonimo: Oi nennanenna.
Anonimo: Si partì la Madonna.
Anonimo: Aria che i pastori napoletani sonano con la zampogna.
Anonimo: Nat’èil bambin Gesù.
Anonimo: Lucciola lucciola vieni a me.
Anonimo: Lanterna mâgica.
Anonimo: Trotta trotta cavallo memè.
Anonimo: Madonna della Grazia.
Laboratorio ‘60
10 ottobre 2020 ore 20 – Domus Ars
Francesco Provenzale: Mottetti a due voci diverse
Complesso Port de Voix, organo e direzione Angelo Trancone
Valeria La grotta soprano, Aurelio Schiavoni alto.
Francesco Provenzale (1632 – 1704) “Ad EpulasLaetantur” mottetto a 2 voci
Giovanni Salvatore (1610 ca. – 1688) Toccata del I tuono finto
Francesco Provenzale, “ Ad Laudes” mottetto a 2 voci, “Trimphalem Beati” mottetto a 2 voci
Giovanni Salvatore, Toccata II del nono tuono naturale
Francesco Provenzale, “Dulcis Esca” mottetto a 2 voc
16 ottobre 2020 ore 20 – Domus Ars
L’AmourCaptif
Musiche di Cecile Chaminade
Leslie Visco soprano Francesco Caramiello pianoforte
L’allée d’émeraude et d’or
Je voudrais…
Viens! monbien-aimé!
Pierrette, air de ballet pour le piano, op. 41
L’amourcaptif
Mots d’amour: Quand je te disdesmotslassщs
Auprès de ma mie: Si j’étais l’oiseauléger
La luneparesseuse
Ecrin: Tesyeuxmalicieux
Ma première lettre
Autrefois pour le piano, op. 87
Nice-la-belle
Espoir
Conte de fées
A l’inconnue
Ronde d’amour
6 novembre 2020 ore 20 – Domus Ars
DOMENICO SCARLATTI – Cantate e Sonate
La Sambuca Lyncea, cembalo e direzione Luigi Trivisano
Francesco Divito, Giulia Lepore, soprani
Chiara Mallozzi violoncello
Cantata in si b maggiore “Tu mi chiedi ò mio ben” per soprano e basso continuo (F.D.)
Sonata k 87
Cantata in sol minore “Bella rosa adorata” per soprano e basso continuo (G.L.)
Sonata k 141
Cantata “a voce sola del Sig.r Domenico Scarlatti” in la maggiore per soprano e basso continuo (F.D.)
Sonata k 27
“Cantata fatta in Livorno dal Sig. Domenico Scarlatti” per soprano e basso continuo G. L.)
Sonata k 96
Duetto a due soprani e basso continuo, “Tu mi chiedi o mio ben”
7 novembre 2020 ore 20 – Domus Ars
La circolazione della musica strumentale tra Italia ed Austria nel XVII secolo
Musica Alchemica
Lina Tur Bonet violino barocco, Dani Espasa clavicembalo
H.I.F von Biber (1644-1704)
Sonata “La Anunciación”
M. Uccellini (1603?-1680)
Sonata detta “La Laura Riluscente”
J.H. Schmelzer (1620-1680)
Sonata Quarta
G. P. Cima (1570-1622)
Sonata Seconda
G.A. Pandolfi Mealli (1629-1679)
Sonata “La Vinciolina” Op. 4
Andrea Falconeri (1585? – 1656)
“La suave melodia e la sua corrente”
J.P. von Westhoff (1656 – 1705)
“Imitazione dil liuto”
A. Corelli (1653-1713)
Sonata 12 op. V “La Follia”
*In collaborazione con il Consolato di Spagna e l’Instituto Cervantes di Napoli