DISUMANIZZAZIONI
Dibattito pubblico intorno a una performance di teatro filosofico
PRESENTAZIONE
Giovedì 22 febbraio, alle 12.00, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, accoglierà il terzo appuntamento della rassegna Mtr 2 – musica ⇌ teatro ⇌ ricerca | progetto Sparrt (Spazio Arti & Ricerca) – prodotta dalla Fondazione Il Canto di Virgilio in collaborazione con la stessa Accademia e con l’Associazione Quidra.
In programma il convegno Disumanizzazioni, dibattito su filosofia e teatro condotto da Rosario Diana, primo ricercatore dell’Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e scientifico moderno, Nera Prota, docente ordinario di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, e Dario Giugliano, docente di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli nonché direttore della rivista “estetica. studi e ricerche” (il Mulino).
Con l’incontro saranno smesse a confronto le intersezioni tra le poetiche di ascendenza filosofica che possono avere influenzato critica, storiografia e produzione teatrale, e le teorie del teatro che, in maniera palese o indirettamente, sono state costituite e foggiate dalle pratiche sceniche e che, in ugual modo o in maniera differente, hanno influenzato, e in alcuni casi affascinato, filosofi, letterati, teorici.
LUOGO
Accademia di Belle Arti di Napoli
Via Santa Maria di Costantinopoli, 107 – Napoli
DATA
Giovedì 22 febbraio 2024, ore 12.00
Per info: 0813425603 – segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it