VENITE, PASTORES!
Nova Ars Cantandi. Giovanni Acciai, direttore
PRESENTAZIONE
Nella Napoli del XVII secolo, la musica sacra era il cuore pulsante di una devozione vivissima. Chiese e cappelle nobiliari celebravano con maestria il Natale coinvolgendo fedeli ed ecclesiastici in riti solenni e carichi di emozione.
Domenica 17 novembre, alle 18.30, nell’ambito del Napoli Musica Sacra Festival diretto da Luigi Grima, il Collegium vocale et instrumentale Nova Ars Cantandi proporrà un viaggio indietro nel tempo con i Mottetti pastorali per la solennità del Santo Natale di Antonio Domenico Nola e la Messa pastorale di Giuseppe Conti; capolavori dimenticati e restituiti alla luce dopo quattro secoli. Una musica che incantA intrecciando echi di antichi canti popolari e una poesia sonora che ancora oggi parla di bellezza e verità.
Un’occasione unica per immergersi nella magia del Natale barocco, tra suoni, memoria e devozione, attraverso le magistrali esecuzioni di un ensemble che, fondato nel 1998 dal Maestro Giovanni Acciai, da sempre svolge un ruolo prezioso nella valorizzazione della tradizione musicale rinascimentale e barocca. Composto da cantanti e strumentisti professionisti, l’ensemble sarà diretto dallo stesso Acciai il quale è notoriamente riconosciuto come uno dei massimi interpreti del repertorio vocale rinascimentale e barocco.
CON
Nova Ars Cantandi
Giovanni Acciai, direttore
LUOGO
Chiesa di Santa Caterina a Formello
Piazza Enrico de Nicola, 49 – Napoli
DATA
Domenica 17 dicembre 2024, ore 19.00