MISERERE
Cantare la Passione
A CURA DI CARLO FAIELLO
6 e 7 aprile 2024
Produzione: IL CANTO DI VIRGILIO
PRESENTAZIONE
Torna, in occasione della Pasqua 2023, Miserere, Cantare la Passione, a cura di Carlo Faiello con protagonista Isa Danieli nel ruolo di Maria.
Lo spettacolo (che viene replicato con successo da 7 anni a Napoli) prodotto da Il Canto di Virgilio ed ormai divenuto un appuntamento fisso delle festività pasquali, andrà in scena il 6 aprile presso la Cattedrale Duomo di San Paolo Apostolo di Aversa (Ce) ed il 7 aprile presso la Domus Ars, Chiesa San Francesco delle Monache, sede de Il Canto di Virgilio.
L’opera di Carlo Faiello, basata su una serie di ricerche e elaborazioni su parte del repertorio musicale para-liturgico di tradizione orale della regione Campania, pone l’attenzione sui canti e le liturgie del Cilento Antico, Zona Vesuviana, Terra di Lavoro, Costiera Amalfitana e Irpinia. Un flusso sonoro di “canto sacro”, di materia linguistica dialettale e non, di musica etnica, di modalità lessicali e gestuali, carico di significati e di stratificazioni. A ciò si aggiungono le composizioni originali del musicista napoletano.
CON:
Isa Danieli
Patrizia Spinosi
Monica Assante di Tatisso
Marianita Carfora
Elisabetta D’Acunzo
Antonella Maisto
e CON:
Santa Chiara Orchestra
Giuseppe Di Colandrea | Direttore
Testi e Musiche: Carlo Faiello
DATE e LUOGHI
– Giovedì 6 aprile, ore 20:00 | Cattedrale Duomo di San Paolo Apostolo di Aversa (Ce)
– Venerdì 7 aprile, ore 20:00 | Domus Ars – Chiesa San Francesco delle Monache
Per info e prenotazioni: 0813425603 – segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it