MTR 3/2024

musica ⇌ teatro ⇌ ricerca | progetto Sparrt (Spazio Arti & Ricerca)

  • Dal 14 maggio al 13 dicembre 2024
  • Produzione: FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO in collaborazione con l’Associazione Quidra e l’Accademia di Belle Arti di Napoli

PRESENTAZIONE

Al via la terza edizione di Mtr | musica ⇌ teatro ⇌ ricerca, rassegna trasversale dedicata alla promozione e alla disseminazione dei linguaggi artistici contemporanei (musica e arti performative) diretta da Rosario Diana (primo ricercatore di filosofia presso l’Ispf-Cnr) e Rosalba Quindici (compositrice, docente di composizione presso il Conservatorio Statale di Musica “Maderna – Lettimi” di Cesena-Rimini)

La rassegna, diretta filiazione di Sparrt, Progetto Spazio & Ricerca, mira, da ormai circa tre anni, ad avviare una ricerca ed una sperimentazione musicale, teatrale e culturale, i cui esiti teorici – connessi ai risultati performativi – potranno essere ospitati nella rivista Research Trends in Humanities e Quaderno PTH – Performative Thinking in Humanities”.

Attraverso Sparrt si intende infatti attivare una complicità virtuosa tra ricerca filosofica e umanistica e mondo performativo delle arti (in particolare quello della musica, del teatro e delle arti visive), con l’obiettivo di offrire al pubblico spettacoli e incontri centrati sui linguaggi contemporanei.

I cinque eventi di Mtr 3/2024 sono prodotti dalla Fondazione Il Canto di Virgilio in collaborazione con l’Associazione Quidra, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, e l’Ispf-Cnr (Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno – Consiglio nazionale delle ricerche).

La rassegna MTR 3/2024 sarà inaugurata e presentata martedì 14 maggio 2024 alle ore 15.30 presso l’aula DSU4 (scala C, IV livello) con la conferenza curata da Eugenio Mazzarella (Professore Emerito di Filosofia Teoretica della Federico II) su “Filosofia e Poesia. Il proprio tempo in parola e in pensieri: un percorso”.

La conferenza sarà preceduta da una breve presentazione del progetto Sparrt e del programma annuale della rassegna. Sono previsti gli interventi di Rosario Diana, direttore scientifico della manifestazione, Carlo Maria Faiello, presidente della Fondazione Il Canto di Virgilio, Rosalba Quindici, direttrice artistica dell’iniziativa e Simona Venezia, professoressa di Filosofia Teoretica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Venerdì 11 ottobre, alle ore 19.00, alla Fondazione Il Canto di Virgilio, il secondo appuntamento della rassegna vedrà protagonista Francesco Gesualdi – riconosciuto come uno dei più originali e versatili fisarmonicisti italiani – che, con il concerto “Recital”, proporrà all’ascolto brani di Antonio Agostini, Aldo Clementi, Girolamo Frescobaldi, Salvatore di Gesualdo, György Ligeti.

Seguirà, giovedì 7 novembre, la presentazione dell’ultimo capolavoro del saxofonista umbro Michele Bianchini che, presso la sede della Fondazione, partendo dalla illustrazione del suo nuovo CD Antithesis – Contemporary Saxophone Music, dialogherà con Rosalba quindici e Giancarlo Turaccio, della sua attività di ricerca e dello sviluppo del repertorio contemporaneo del saxofono sia in ambito solistico che cameristico.

Naufragio – Nomi e immagini dal dolore dei migranti”, è il titolo dello spettacolo di teatro filosofico di Rosario Diana che vedrà la partecipazione di Silvia Ajelli, Lucio Miele, Arianna Montella, Andrea Renzi. Musiche di Lucio Miele. La Scenografia è a cura di Nera Prota. Lo spettacolo andrà in scena presso la sede della Fondazione giovedì e venerdì 22 novembre.

La rassegna chiuderà il 13 dicembre con il concerto, ancora presso la sede della Fondazione, del soprano Niki Lada “La voce contemporanea“. In programma brani di Stefano Alessandretti, Georges Aperghis, Luciano Berio, Vito Palumbo, Rosalba Quindici, Nicolas Tzortzis.

LUOGHI

  • Fondazione Il Canto di Virgilio | Domus Ars – Chiesa San Francesco delle Monache;
  • Università degli Studio di Napoli Federico II | Dipartimento di Studi Umanistici.

DATA
Dal 14 maggio al 13 dicembre 2024

Per info e prenotazioni: 0813425603 – segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it