NAPOLI MUSICA SACRA FESTIVAL

Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni | 3° Edizione

  • Dal 10 novembre al 3 dicembre 2024
  • Promossa e finanziata dall’Assessorato al Turismo e alle attività produttive del Comune di Napoli
  • Ideata da Luigi Grima in collaborazione con l’Arcidiocesi di Napoli e l’Associazione Discantus
  • Organizzata dalla Fondazione Il Canto di Virgilio

PRESENTAZIONE
Parte domenica 10 novembre e dura fino al 1° dicembre la terza edizione del Napoli Musica Sacra Festival, rassegna che restituisce al pubblico i capolavori della Scuola Musicale Napoletana in alcuni dei luoghi sacri più suggestivi della città.
Il festival, ideato dal maestro Luigi Grima e dall’Associazione Discantus in collaborazione con l’Arcidiocesi di Napoli, è promosso dall’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli nell’ambito della rassegna “Vedi Napoli sacra e misteriosa” e sarà curato e organizzato dalla Fondazione Il canto di Virgilio.
La rassegna, che si avvale della consulenza artistica di monsignor Vincenzo De Gregorio, abate della Cappella del Tesoro, offre un percorso musicale che attraversa i secoli d’oro della musica napoletana dal ‘500 al ‘700 con opere di compositori come Pergolesi, Durante, Scarlatti e Jommelli portando in scena brani di musica sacra eseguiti in sei tra le chiese storiche più affascinanti di Napoli che per l’occasione diventano un palcoscenico aperto dove l’arte incontra la fede, creando un’esperienza culturale unica per napoletani e turisti.
Il primo appuntamento di domenica 10 novembre si terrà nella Chiesa di Sant’Eligio alle 18,30: in programma sinfonie di Scarlatti, Fago e Pergolesi, eseguiti dalla Cappella Neapolitana diretta da Antonio Florio, con Francesca Cassinari (soprano) e Daniela Salvo (mezzosoprano).
Si proseguirà venerdì 15 novembre alle 19.30, giorno in cui, presso la Cappella del Tesoro di San Gennaro, l’Ensemble Alraune, sotto la direzione di Mario Sollazzo, proporrà Dramma Sacro.
Domenica 17 novembre alle 18.30, nella chiesa di Santa Caterina a Formiello, l’ensemble Nova Ars Cantandi con Ivana Valotti, diretti da Giovanni Acciai, eseguiranno Venite, Pastores!.
Sabato 23 novembre, alle 19.30 alla chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini: Mysterium Vocis e Rosario Totaro, celebreranno il compositore Nicola Sala con Il Servo de’ Servi del Conservatorio.
Venerdi 29 novembre, alle 19.30, presso la Basilica del Carmine: Candida Guida e Francesco Addabbo proporranno Ninne Nanne, Nenie e Pastorali Napoletane.
Gran finale domenica 1° dicembre, alle 12.00, alla chiesa dei Girolamini,  con Omaggio a Niccolò Jommelli nel duecentocinquantesimo anniversario della sua morte, prima esecuzione a Napoli, in tempi moderni, della Messa in Re maggiore del grande compositore aversano. Protagoniste l’Orchestra Discantus e il Coro Vocalia diretti da Luigi Grima, accompagnate dalle voci di Maria Grazia Schiavo (soprano), Candida Guida (contralto), Raffaele Abete (tenore) e Francesco Auriemma (basso).

DATA
Dal 10 novembre al 3 dicembre 2024

Per info e prenotazioni: 0813425603 – segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it