TUTTA UN’ALTRA MUSICA | 2° EDIZIONE
Rassegna concertistica
- Dal 19 ottobre al 6 dicembre 2024
- Produzione: FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO
- Direttore artistico, Gianni Mola
PRESENTAZIONE
9 concerti, oltre 60 artisti, proposte diversificate e trasversali al fine di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e eterogeneo.
Si presenta così la II edizione della rassegna concertistica “Tutta un’altra Musica”, prodotta dalla Fondazione Il Canto di Virgilio con la direzione artistica di Gianni Mola, in programma a Napoli, presso la sede della Fondazione, dal 19 ottobre al 6 dicembre 2024.
Un’offerta musicale ricca e variegata con nove concerti accomunati tutti dalla profonda ricerca musicale e artistica che vedrà protagonisti artisti napoletani di chiara fama alternarsi sul palco della Domus della Fondazione a giovani musicisti tra i più virtuosi del panorama musicale campano.
La rassegna sarà inaugurata Il 19 ottobre con Giovanni Mauriello e la Wind Symphonietta che, diretta da Gianni Mola, con lo spettacolo “Il secolo d’oro della musica europea”, ripercorrerà alcune delle opere più significative della storia della musica in Europa e nei Paesi dell’Est. Tra questi, spiccherà il capolavoro di Sergeji Prokofiev dedicato al mondo infantile: la rappresentazione della stupenda fiaba musicale “Pierino e il lupo”, ovvero “‘A musica int’ ô serraglio”.
Il 26 ottobre sarà proposto un gioiello di teatro e musica: Raffaello Converso in “L’opera da marciapiede”, tra Kurt Weill e Raffaele Viviani, con le elaborazioni ed orchestrazioni di Roberto De Simone. Un’opera raffinata concepita con lo scopo di denunciare l’estinzione della musica da strada cui fecero capo Brecht, Weill e Viviani nel costruire le proprie composizioni.
Seguirà l’8 novembre il concerto del Duo Nuances, con Michele De Martino [mandolino e pianoforte] e Salvatore Della Vecchia [mandoloncello e mandolino] con un programma di composizioni originali e non proposto con lo scopo di mettere in evidenza le potenzialità espressive del mandolino, troppo spesso collocato in maniera frettolosa a mero strumento folkloristico.
“Le forme dei sentimenti”, è il titolo del concerto del 9 novembre che vedrà la partecipazione di due grandi concertisti: il violoncellista Luca Signorini e la pianista Paola Volpe. Lo spettacolo condurrà gli spettatori in un viaggio che dal Romanticismo tedesco schumanniano e la produzione di brani brevi proseguirà approdando all’impressionismo francese di Debussy.
“Off Side Story” è il titolo dello spettacolo del 15 novembre. Un racconto metropolitano liberamente tratto da “West Side Story”.
Gli interpreti sono Enrico Fagnoni [pianoforte] e Stefano Valanzuolo [testo e voce narrante]. La storia è quella di Romeo e Giulietta, immortalata da Shakespeare. Leonard Bernstein con Steven Sondheim e Arthur Laurents, negli anni Cinquanta del secolo scorso, la adattarono alle atmosfere di New York, proiettando i fatti in epoca moderna. Ne nacque “West Side Story”: prima un musical (1957), poi un film (1961, regia di Robert Wise e del coreografo Jerome Robbins), magnifici entrambi e premiati da un enorme consenso popolare oltre che – il film – da dieci Oscar. Un progetto geniale, sovversivo e talmente denso, sul piano musicale, da far pensare al capolavoro. Off Side Story, che aspira a riprendere l’eterna vicenda in una chiave ancor più vicina a noi, prende corpo nel sommo rispetto del modello bernsteiniano, concedendosi solo qualche piccolissima licenza; a partire dal titolo, che evoca atmosfere calcistiche.
Il 16 novembre, sarà la volta dell’Ensemble 33, gruppo strumentale e vocale noto al nostro pubblico, interprete de “La suave melodia” con musiche nella Napoli del ‘500 e ‘600. Un percorso in musica nelle note antiche di Napoli; saranno proposte all’ascolto le villanelle del ‘500 che riempivano la Rua Catalana e le strade intorno al Largo di Castello e si cantavano nelle corti dei palazzi nobiliari, canti d’amore o a volte versi irriverenti, sarcastici che, durante il Carnevale, nascondevano in realtà proteste, denunce ed ironie nei confronti degli organi di potere.
L’Italia del bel canto è il tema conduttore del concerto del 23 novembre, dal titolo “Armonie italiane”, Risonanze dell’anima. Interpreti il soprano Monica De Rosa McKay e il pianista Marco Santià con uno spettacolo di notevole finezza con un repertorio che spazierà dai capolavori salottieri di Tosti alle raffinate liriche di Cimara, dal pathos di Puccini alla tinta crepuscolare di Martucci, fino al tramontato verismo di Alfano.
Il concerto del 30 novembre, dal titolo “Il suono delle ance”, sarà dedicato alla famiglia dei clarinetti, uno degli strumenti a fiato più antichi, la cui nascita risalirebbe al XVII secolo. Il Samnium Clarinet Choir, diretto da Gaetano Falzarano e composto da oltre venti allievi della classe di clarinetto del Conservatorio di Musica “G: Martucci” di Salerno, proporranno un itinerario strumentale volto a far conoscere non solo tutte le possibilità tecnico-virtuosistiche ed espressive del clarinetto, ma anche il modo in cui esse sono state usate per esprimere l’interiorità musicale dei compositori che oggi noi tutti conosciamo.
La rassegna chiuderà il 6 dicembre con “Il violoncello nelle grandi colonne sonore”. Interprete della serata l’ensemble The Chambercelli, diretto dal Maestro Aurelio Bertucci, eccelso violoncellista che da sempre promuove uno studio attento dello strumento, talvolta sperimentando nuovi codici educativi, per riuscire ad appassionare dagli studenti più giovani ai più grandi.
Il progetto “Il violoncello nelle grandi colonne sonore”, sarà un affascinante viaggio attraverso le emozioni del grande cinema, accompagnati dalle note di brani celebri di A. Silvestri, N. Rota, B. Conti, E. Morricone, H. Zimmer, J. Hisaishi, J. Williams. L’insieme del Chambercelli, in questo progetto, porrà in risalto nel miglior modo possibile il violoncello, strumento versatile, capace di infinite possibilità sonore, varietà timbriche e delicate sfumature melodiche.
LUOGO
Fondazione Il Canto di Virgilio
Domus Ars – Chiesa San Francesco delle Monache
Via Santa Chiara 10/C – Napoli
DATA
Dal 19 ottobre al 6 dicembre 2024
Per info e prenotazioni: 0813425603 – segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it