UN PIANO PERFETTO
Rassegna Pianistica
Produzione Il Canto di Virgilio
Direzione Artistica Maestro Gianni Mola
Venerdì 21 ottobre 2022 alle ore 19.00 alla Domus ARS sarà inaugurata la prima edizione della rassegna pianistica UN PIANO PERFETTO, prodotta da Il Canto di Virgilio e dedicata al pianista Arturo Benedetti Michelangeli, uno dei più grandi interpreti del pianoforte del XX secolo. L’edizione prevede l’esibizione di quattro dei più talentosi pianisti italiani che ripercorreranno, con i loro concerti, i capolavori pianistici dell’Ottocento e del Novecento. Direttore artistico della rassegna è il Maestro Gianni Mola.
PROGRAMMA DELLA RASSEGNA:
Venerdì 21 ottobre, ore 19.00
GENNY BASSO
“Il pianoforte di ieri e di oggi”
Venerdì 28 ottobre, ore 19.00
LUCIO GRIMALDI
“Divertissement in bianco e nero”
Venerdì 4 novembre, ore 19.00
MARIA GABRIELLA MARIANI
“Vienna, Parigi, Napoli: la danza, la musica, la canzone”
Venerdì 11 novembre, ore 19.00
MARCO PASINI
“I capolavori pianistici dell’Ottocento”
Ticket €10,00
Info e prenotazioni
Domus ARS – Via Santa Chiara 10/c – Napoli
segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it – 0813425603
“Prima Edizione della Rassegna Pianistica “UN PIANO PERFETTO”: proposta artistica ideata dall’Associazione Il Canto di Virgilio.
Ad esaltare la versatilità di quel grande strumento che è il pianoforte, saranno quattro importanti pianisti che parteciperanno ai concerti che si svolgeranno durante i mesi di ottobre e novembre, con cadenza settimanale, nella splendida cornice della Domus ARS.
Quattro eccellenti esponenti della brillante generazione del pianismo nazionale ed internazionale, daranno la misura della particolarità della rassegna, per la gioia di tutti gli appassionati del pianoforte. Una nuova serie di concerti pronta e decisa ad appagare le più alte aspettative.
Lo spazio ideale in sintonia con la raffinata rassegna sarà questa suggestiva sala della Domus ARS, il Centro d’Arte, Ricerca e Spettacolo de IL CANTO DI VIRGILIO ubicato nel centro storico di Napoli, un luogo simbolo della millenaria tradizione culturale della città, cuore dello Studium per secoli e già cornice preziose di significative attività musicali ed artistiche.
La rassegna è stata ideata nel 2020, salvo poi, a causa della pandemia, rinviare la realizzazione del progetto di due anni. In particolare, si decise di iniziare nel 2020 soprattutto perché era l’anno in cui cadeva il centenario della nascita di uno dei più grandi interpreti del pianoforte del XX secolo, Arturo Benedetti Michelangeli; un artista che per l’unicità del suo tocco e per la sua raffinatezza interpretativa, è considerato dalla critica fra i più celebri ed ammirati pianisti del Novecento.
Esattamente cento anni fa, oggi 102, nasceva questo vero e proprio prodigio dell’interpretazione pianistica. Un mito che, a differenza di altri pur grandi artisti del Novecento, non accenna a sbiadirsi e che anzi proprio in questi ultimi anni ha ottenuto nuovi contributi di massima stima, di apprezzamento dall’intero mondo musicale.
Non è stato possibile realizzare nel 2020 la Rassegna, ma lo si fa oggi, dedicando ugualmente al grande pianista il ciclo di concerti, anche perché a Napoli nessuno ha pensato, in quell’anno, di rendere omaggio ad uno dei più grandi interpreti della storia del pianoforte.
Anche con Napoli, in un certo qual modo, Arturo Benedetti Michelangeli ebbe un legame, seppur indiretto: conseguì il diploma al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto una grande guida, quella di Giovanni Anfossi che era stato a sua volta allievo di Giuseppe Martucci al Conservatorio di Napoli.
Come tante altre città italiane, quindi, anche Napoli, attraverso la sensibilità dell’Associazione Il Canto di Virgilio e della sua Domus ARS, si appresterà ora a rendere omaggio alla sua figura, con la realizzazione della Prima Rassegna Pianistica 2022 dal titolo, forse singolare, “Un piano perfetto”.
Quattro solisti invitati ad eseguire musiche dedicate alla figura di Arturo Benedetti Michelangeli, ispirate da una loro “immaginaria” relazione artistica e spirituale con il grande pianista. Un gesto di affetto e riconoscenza verso un musicista di immenso valore.”
Il Direttore artistico: Maestro Gianni Mola