IL SERVO DE’ SERVI DEL CONSERVATORIO: NICOLA SALA
Mysterium Vocis. Rosario Totaro, direttore
PRESENTAZIONE
Sabato 23 novembre, alle 19.30, la Chiesa SS Trinità dei Pellegrini di Napoli, farà da teatro per il quarto concerto del Napoli Musica Sacra Festival, ideato e diretto da Luigi Grima, la cui terza edizione è prodotta dalla Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito del progetto Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi Torni.
Il concerto rappresenterà un appuntamento unico in cui l’ensemble vocale e strumentale Mysterium Vocis, diretto da Rosario Totaro, proporrà la prima esecuzione integrale dei Responsori per la Settimana Santa di Nicola Sala.
Un’occasione straordinaria per riscoprire un grande maestro della Scuola Musicale Napoletana – Nicola Sala – che dedicò la sua vita alla composizione sacra e all’insegnamento, formando generazioni di talenti.
Nato nel 1713 a Tocco Caudio, Sala fu allievo di Nicola Fago e Leonardo Leo, ma la sua riservatezza e umiltà lo tennero lontano dalla ribalta per molti anni. Le sue opere sacre, veri esercizi spirituali, riflettono una profonda religiosità e una rigorosa padronanza del contrappunto.
L’ensemble Mysterium Vocis – che, dal 1992, propone partiture desuete appartenenti alla tradizione musicale napoletana sei-settecentesca – con il Il servo de’ servi del conservatorio: Nicola Sala, renderà una testimonianza di indicibile bellezza delle principali composizioni di musica sacra di Sala.
CON
Mysterium Vocis
Angelo Trancone, organo
Rosario Totaro, direttore
LUOGO
Chiesa della SS Trinità dei Pellegrini
Via Portamedina alla Pignasecca, 41 – Napoli
DATA
Sabato 23 novembre, ore 19:30
Per info e prenotazioni:
segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it – 0813425603