CARLO FAIELLO IN CONCERTO
Lux in Neapolis. Anime napoletane
- Venerdì 22 settembre 2023, ore 21:00
- Rassegna Le Melodie di Parthenope
- Promosso dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Vedi Napoli d’Estate e poi torni
- Produzione: IL CANTO DI VIRGILIO
PRESENTAZIONE
Un mosaico di canzoni e di racconti. Uno spettacolo in cui il musicista e compositore partenopeo esegue e racconta brani di sua composizione che, nel corso degli anni, sono stati interpretati dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare, Lina Sastri, Roberto Murolo, Maria Nazionale, Peppe Barra, 99 Posse e tanti altri.
Un flusso melodico e poetico per evocare il fascino di una Napoli senza tempo. Una partitura tra canto e narrazione con l’obiettivo di stimolare gli spettatori ad inoltrarsi negli incanti del passato e del presente con il desiderio di guardare indietro per andare avanti. Una successione di armonie e di melodie, di suoni e di parole riportando il linguaggio della tradizione su un piano decisamente più internazionale, rendendolo universale.
Carlo Faiello, uno dei personaggi più significativi ed eclettici nel panorama della musica in Campania degli ultimi decenni – attivo e noto sia come compositore, musicista e cantautore, che come studioso e ricercatore – con “Lux in Neapolis – Anime napoletane” offre al pubblico uno spettacolo per soddisfare un bisogno di riappropriarsi delle origini senza cadere nella trappola degli stereotipi; come la costruzione di un grande ponte che mette in contatto un sapere tradizionale con la vocazione internazionale e cosmopolita della canzone e della poesia napoletana.
CON:
Carlo Faiello ed Ensemble
LUOGO
Piazza Spinelli
Giardini Madre Claudia Russo – Napoli
DATA
Venerdì 22 settembre 2023, ore 21.00
Per info: 0813425603 – segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it