OFF SIDE STORY

Stefano Valanzuolo ed Enrico Fagnoni

PRESENTAZIONE
Venerdì 15 novembre, alle 19.00, saranno Stefano Valanzuolo ed Enrico Fagnoni, con Off Side Story, i protagonisti di Tutta un’altra musica, rassegna concertistica prodotta dalla Fondazione Il Canto di Virgilio e diretta dal maestro Gianni Mola.
Il testo è di Valanzuolo e le musiche di Leonard Bernstein rielaborate da Fagnoni. La storia è quella di Romeo e Giulietta, immortalata da Shakespeare. Leonard Bernstein con Steven Sondheim e Arthur Laurents, negli anni Cinquanta del secolo scorso, la adattarono alle atmosfere di New York, proiettando i fatti in epoca moderna. Ne nacque West Side Story: prima un musical (1957), poi un film (1961, regia di Robert Wise e del coreografo Jerome Robbins), magnifici entrambi e premiati da un enorme consenso popolare oltre che – il film – da dieci Oscar. Un progetto geniale, sovversivo e talmente denso, sul piano musicale, da far pensare al capolavoro. “Off Side Story”, che aspira a riprendere l’eterna vicenda in una chiave ancor più vicina a noi, prende corpo nel sommo rispetto del modello bernsteiniano, concedendosi solo qualche piccolissima licenza; a partire dal titolo, che evoca atmosfere calcistiche.
Off Side Story come un racconto da camera, raccolto e per certi aspetti persino affettuoso. Con una voce che proverà, da sola, ad evocare immagini scolpite nell’immaginario di tutti; e un pianoforte, lasciato libero di giocare con la musica.

CON
Stefano Valanzuolo, voce
Enrico Fagnoni, pianoforte

LUOGO
Fondazione Il Canto di Virgilio
Domus Ars – Chiesa San Francesco delle Monache
Via Santa Chiara 10/C – Napoli

DATA
Venerdì 15 novembre, ore 19:00

Per info e prenotazioni: segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it – 0813425603