SERENATA ALCHEMICA PER IL PRINCIPE DI SANSEVERO

Maria Grazia Ritrovato e Martin Rua

PRESENTAZIONE
Sabato 30 novembre, la Cappella Real Monte Manso di Scala farà da teatro allo spettacolo Serenata alchemica per il principe di Sansevero, con Maria Grazia Ritrovato e Martin Rua, prodotto dalla Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito della rassegna Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi Torni.
Lo spettacolo, ideato dalla pianista e compositrice Maria Grazia Ritrovato, in collaborazione con lo scrittore Martin Rua, è concepito per omaggiare il principe Raimondo di Sangro (1710-1771) – inventore, letterato, mecenate, cultore del libero pensiero e delle scienze – e, allo stesso tempo, Mario Buonoconto (1940-2003), uno dei massimi studiosi della vita e delle opere del misterioso nobile.
Lo spettacolo sarà articolato in tre parti, definite Nigredo, Albedo e Rubedo, ovvero le fasi che ogni iniziato – secondo quanto narrato dagli autori – era tenuto a percorrere per raggiungere la purificazione e trasfigurazione interna, corrispondenti anche alla progressiva trasformazione della materia, che dal piombo passava attraverso l’argento per giungere infine all’oro.
Ogni parte sarà contraddistinta da brani musicali, alternati a letture tratte da Viaggio Fantastico alla luce del lume eterno di Mario Buonoconto, che riprenderanno un immaginario dialogo fra il principe Raimondo di Sangro ed il conte di Saint-Germain, alchimista, rosacrociano e uomo di grande cultura francese e figura alquanto misteriosa, che aveva l’abitudine a scomparire per lunghi periodi, tornando poi improvvisamente alla ribalta.
La Nigredo si aprirà con Evocazione n. 1 di Maria Grazia Ritrovato, seguita da Consolazione n. 4 e n. 1, entrambe di Franz Liszt, da una raccolta di sei, la cui prima versione risale al 1844-1849 e la seconda, maggiormente nota, venne pubblicata da Breitkopf & Härtel nel 1850.
La successiva Albedo prevederà due pezzi, il celebre Menuet à l’antique del polacco Ignacy Jan Paderewski, scritto nel 1887, primo dei sei brani che costituiscono Humoresques de concert, Op. 14, e Quinta di luna della Ritrovato.
La conclusiva Rubedo comprenderà due composizioni di Fanny Mendelssohn Hensel, Notturno napolitano e Klavierstück in mi minore, intervallate con Barche alla marina di Maria Grazia Ritrovato e Consolazione n. 3 di Liszt.

CON
Maria Grazia Ritrovato, pianoforte
Martin Rua, voce

LUOGO
Cappella Real Monte Manso di Scala
Via Nilo, 34 – Napoli

DATA
Sabato 30 novembre, ore 19.00

Per info:
0813425603 – segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it