Venite, Pastores!

Nova Ars Cantandi
CON

Nova Ars Cantandi
Giovanni Acciai, direttore

DATA E ORARIO

Domenica 17 novembre 2024, ore 19.00

LUOGO

Chiesa di Santa Caterina a Formello
Piazza Enrico de Nicola, 49 – Napoli

Presentazione

Nella Napoli del XVII secolo, la musica sacra era il cuore pulsante di una devozione vivissima. Chiese e cappelle nobiliari celebravano con maestria il Natale coinvolgendo fedeli ed ecclesiastici in riti solenni e carichi di emozione.
Il Collegium vocale et instrumentale Nova Ars Cantandi propone un viaggio indietro nel tempo con i Mottetti pastorali per la solennità del Santo Natale di Antonio Domenico Nola e la Messa pastorale di Giuseppe Conti; capolavori dimenticati e restituiti alla luce dopo quattro secoli. Una musica che incanta intrecciando echi di antichi canti popolari e una poesia sonora che ancora oggi parla di bellezza e verità.
Un’occasione unica per immergersi nella magia del Natale barocco, tra suoni, memoria e devozione, attraverso le magistrali esecuzioni di un ensemble che, fondato nel 1998 dal Maestro Giovanni Acciai, da sempre svolge un ruolo prezioso nella valorizzazione della tradizione musicale rinascimentale e barocca. Composto da cantanti e strumentisti professionisti, l’ensemble è diretto dallo stesso Acciai il quale è notoriamente riconosciuto come uno dei massimi interpreti del repertorio vocale rinascimentale e barocco.

Il concerto è proposto nell’ambito della terza edizione della rassegna concertistica Napoli Musica Sacra Festival, ideata e diretta da Luigi Grima.

Per info: 0813425603 – segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it